Il Presepe a Lazzaro

Il Cammino della Famiglia di Nazaret




Il Cammino della Famiglia di Nazaret… è questo il titolo di un’idea del Gruppo Famiglie della Parrocchia S. Maria delle Grazie, un percorso iniziato già a metà Novembre e che ha coinvolto un bel po' di persone permettendo di generare animazione territoriale con l’istallazione di alcune sagome raffiguranti momenti della vita di Maria e di Giuseppe, posizionate lungo un percorso del territorio lazzarese.

Il momento conclusivo, previsto per il 5 Gennaio 2019 alle ore 19.00, prevede il coinvolgimento del Gruppo Lettori, del Coro parrocchiale, della Caritas per il momento conviviale e del Gruppo folk “Lazzaro” che allieterà la serata con canti e balli tradizionali natalizi.
L’idea che il gruppo porta avanti quest’anno è legata a tre “nessuno escluso mai” frase tratta dal Testamento Spirituale di don Italo Calabrò e che il gruppo ha fatto monito e guida del percorso spirituale dell’anno in corso
  • “nessuno escluso mai, condivisione delle idee dei componenti del gruppo”
  • “nessuno escluso mai, tutti devono avere la consapevolezza di far parte della comunità”
  • “nessuno escluso mai, tutti devono accedere alla bellezza che avvicina a Dio”
 
E con lo spirito della bellezza di rivivere il momento dell’attesa e della Nascita del Bambin Gesù e dell’arrivo dei Magi che il gruppo invita tutti a partecipare.

Assunta  Ambrogio

Presepi 2012 -Don Mimmo Cartella-


La mostra dei Presepi 2012 a cura di don Mimmo Cartella, allestita nei locali dell'Antiquarium a Lazzaro, suggella una stagione di attività espositiva organizzata dalla Pro Loco del comune di Motta San Giovanni.

L'abilità di modellare gli spazi caratteristica di don Mimmo ha raggiunto in questa occasione l'apice: il percorso si snoda infatti fin dall'ingresso dell'Antiquarium dove il visitatore ė accolto ed è guidato, grazie all'uso sapiente dei segni, attraverso i vari settori.

Le Natività esposte sono solo una parte della collezione personale del sacerdote che ha voluto condividere questo suo patrimonio, testimonianza della sua spiritualità e costante ricerca.

Pezzi provenienti da tutto il mondo e con singolari ambientazioni creano, grazie anche a materiali umili quali la paglia e le reti, un itinerario che riempie gli spazi e guida il visitatore in un viaggio di profonda meditazione.
 



Foto e testo di Valter Cozzupoli