Estate 2014 Lazzaro

I "Marvel" in finale


I "Marvel" in finale al Festival Cover band dello Stretto


Mauro Cozzupoli (musicista di Lazzaro) - batteria; Franco Amedeo - basso; Giuseppe Saraceno - chitarre e voce; Fortunato De Stefano - piano - tastiere e voce; Giuseppe Cogliandro voce.




Saranno otto le band che Domenica 14 Settembre alle ore 21 si sfideranno sul lungomare di Reggio Calabria, presso l'"Arena dello Stretto", per aggiudicarsi il podio della prima edizione della kermesse che porterà in città musicisti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

L’evento, organizzato dall’associazione “New Performance Agency” specializzata nella progettazione e produzione di spettacoli internazionali dell’imprenditore reggino Francesco Salerno vero ideatore del festival, vedrà sul palco le cover/tribute band “Lungo il viaggio – Baglioni tribute band”, “Over Time – Tributo Beatles”, “Libertà di Volare – Cover dei Nomadi”, “Marvel – Incredibilmente Pooh”, “Tribute Band QueenofBulsara”, “Ramazzotti Dove c’è musica cover band”, “Veleno Liga Tribute”, “Faber Quartet”.

Il Festival, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Reggio Calabria, sarà condotto dal giovane imitatore e presentatore Pasquale Caprì.


IN BASE AL SORTEGGIO EFFETTUATO, PUBBLICHIAMO DI SEGUITO L' ORDINE CON IL QUALE DOMENICA 14 SETTEMBRE SI ESIBIRANNO GLI 8 GRUPPI FINALISTI:

1.MARVEL-INCREDIBILMENTE POOH
2.OVER TIME-TRIBUTO BEATLES
3.LUNGO IL VIAGGIO-BAGLIONI TRIBUTE BAND
4.FABER QUARTET
5.LIBERTA' DI VOLARE-COVER NOMADI
6.DOVE C E' MUSICA - COVER BAND EROS RAMAZZOTTI
7.VELENO - LIGA TRIBUTE
8.QUEEN OF BULSARA -TRIBUTE BAND QUEEN



 



Storie Rriggitane





LAZZARO: Domenica 24 agosto l'Associazione Culturale Athena incontra Pasqualino Placanica, autore di “Storie rriggitane”

 

 

Domenica 24 agosto, alle ore 21:00, presso la Piazza Chiesa di Lazzaro, l'Associazione Culturale Athena incontra Pasqualino Placanica, autore di “Storie rriggitane”(Disoblio Edizioni), all'interno del “Caffè Letterario: Parliamo di Noi reggini”. Nel corso della serata, condotta da Maria Francesca Fassari (Redattrice), dialogheranno con l'autore: Sara Crea (Associazione Culturale Athena), Maria Franco (Giornalista Zoomsud.it), Saverio Verduci (Storico), Salvatore Bellantone (Editore). La serata sarà allietata da mostre fotografiche e musica.

Pasqualino Placanica è nato e vive a Reggio Calabria. Blogger su Liberopensatore (paplaca.blogspot.it), collabora con il giornale online Zoomsud.it. Di professione macchinista ferroviere, si autodefinisce uno scrittore naif. Scrive anche con lo pseudonimo di “Paplaca”. Nel 2014 ha pubblicato il libro Storie rriggitane (Disoblio Edizioni).



Storie rriggitane raccoglie una serie di racconti che indagano in maniera antropologica e sociologica la città di Reggio Calabria. Percorrendo un sentiero che dal passato attraversa il presente per proiettarsi nel futuro, l'autore propone dei ricordi, dei fatti di cronaca o dei semplici episodi, ora divertenti e trasognati ora tristi e dolorosi, utili per mettere a fuoco i pregi e i difetti della città e di una popolazione desiderosa di riscattarsi da se stessa, dal suo modo di pensare e da quegli usi e costumi criminali che, in maniera conscia o inconscia, ne accentuano la degenerazione. Il racconto Malato di 'ndrangheta, presente nell'antologia, è finalista della sezione “Racconto Inedito” del 1° Premio Letterario All'in Sud.





Enzo Laface e Demetrio Aroi a Lazzaro



Enzo Laface e Demetrio Aroi due cantanti folkloristici calabresi  si esibiranno la sera dell’ 11 Agosto 2014  sul lungomare Cicerone di LAZZARO – Reggio Calabria

Ricordiamo che insieme hanno preso parte di recente al 5° Memorial MINO REITANO

di Domenico Crea

Serata irripetibile per chi vuole rivivere l’ heritage della calabresità in riva allo Stretto in prossimità del Promontorio di Capo delle Armi .
Enzo Laface nato a Reggio Calabria e’ un artista calabrese del calibro  di Mino Reitano, Otello Profazio,   i Calabruzi ( gruppo, magistralmente diretto da Pino Renda) e Micu u Pulici .-Alla fine degli anni ’70 Enzo Laface, cantautore calabrese di genere folk e autore di satira politica , grazie anche alle canzoni dedicate agli emigranti come Mamma terra, comincia, con la moglie Pina, una serie di tournee all’estero (Australia, Canada, Stati Uniti, Cuba).
Demetrio Aroi  anche lui calabrese , uomo follemente innamorato della sua terra ,    dà linfa vitale alle tradizioni e agli usi e i costumi del popolo calabrese mediante la sua attività musicale.

Appuntamento quindi a Luned’ 11 Agosto ‘14– ore 21 - sul Lungomare Cicerone di Lazzaro in prossimità del “ Cubetto d’oro ” per vivere un’esplosione di simpatia in una splendida serata che profuma sì di gelsomino della riviera  jonica reggina ma che dalla feconda e generosa terra di Calabria si apre al resto d’Italia e al mondo intero.



EcoJazz 2014 Lazzaro



La spiaggia ‘libera’ di Lazzaro  rappresenta un presidio di legalità e di aggregazione giovanile che siamo lieti di mettere al servizio della collettività. Questo luogo ospiterà la chiusura del festival “Ecojazz 2014″ con note suonate al tramonto che noi vogliamo vivere come il preludio di una speranza di cambiamento. Filippo Cogliandro

La serata conclusiva del Festival Jazz sarà domenica 10 agosto dalle ore 19:00


Sotto le stelle tra sapori e tradizioni


L’Associazione Athena presenta “Sotto le stelle: Tra sapori e tradizioni II edizione“ domenica 10 agosto 2014 presso il Villaggio Magna Grecia di Lazzaro.

Alle ore 19,00 Apertura stands espositivi di lavori artigianali e prodotti tipici locali. Ingresso libero Presso il Ristorante Pizzeria Magna Grecia ove sarà possibile degustare il Menù a Bordo Piscina: stuzzichini, pizza a scelta, bibita 10 euro.

Alle Ore 21:30 lo Spettacolo musicale e

dalle ore 23:00 cornetti caldi a cura dell’Associazione Athena.



I nostri luoghi si raccontano


Saverio Verduci Lunedì 11 Agosto 2014 ore 21 Piazza Chiesa Lazzaro



LAZZARO: incontrato Saverio Verduci, autore di “Leucopetra: la storia greco-romana della città”

 

“Un luogo è come uno scrigno che custodisce la memoria storica locale”. Comincia citando una  frase tratta dalla Prefazione di Natale Zappalà, l'incontro con Saverio Verduci, autore di “Leucopetra: la storia greco-romana della città”, all'interno della rassegna “I nostri luoghi di raccontano”, promossa dall'Associazione Culturale Eureka, dalla Biblioteca Auxesia, dalla Pro Loco di Lazzaro e dal Comune di Motta San Giovanni, svoltosi a Piazza Chiesa di Lazzaro.

Un incontro che sottolinea, a detta di Francesca Anglisano, conduttrice della serata, l'importanza di conoscere i luoghi che ci stanno attorno, i quali non possono non raccontare la propria identità e quella di coloro che li hanno abitati.

Saverio Verduci ha chiarito come senza la memoria storica non sia possibile conoscere appieno se stessi. Tale memoria è custodita nelle tracce del passato, che incontriamo continuamente nel corso della nostra vita, e di cui il territorio di Lazzaro è ricchissimo, ma vanno conosciute, studiate, divulgate e valorizzate con gli strumenti adatti. L'autore di Leucopetra: la storia greco-romana della città ha spiegato come Lazzaro sia stata in passato un vera propria culla di civiltà, trovandosi al crocevia tra Oriente e Occidente, dopodiché ha sintetizzato ai presenti il suo scritto, mostrando delle slide riguardanti l'analisi delle fonti, la storia greca, quella romana, i culti, i personaggi e i numerosissimi reperti storico-archeologici presenti nel territorio di Lazzaro. Infine, ha concentrato la sua attenzione sulla Carta di Valorizzazione del Territorio (C.V.T.), ossia uno strumento che tutte le amministrazioni dovrebbero impiegare per valorizzare appunto le risorse storico-archeologiche presenti nel proprio territorio, utile da un lato per salvare queste ultime e dall'altro lato per creare occupazione, turismo, economia.

Salvatore Bellantone ha detto come la mission della casa editrice Disoblio Edizioni sia di dar voce a quei tanti studiosi e appassionati che dedicano il proprio tempo alla ricerca e alla scrittura e che offrono il proprio pensiero alla comunità, in forma letteraria, per stimolarlo alla riflessione critica e all'indagine della società. Poi, ha delucidato il metodo di valutazione dei manoscritti della casa editrice e ha ringraziato i validi collaboratori che, in maniera disinteressata, leggono le opere e ne rintracciano criticamente i pregi e i difetti, per offrire ai lettori opere di qualità che, in particolar modo, parlano a noi e di noi, dei nostri problemi e difetti, e anche di quanto vada difeso e valorizzato della nostra terra, come nel caso dello scritto di Saverio Verduci.

È stata una serata fresca, piacevole e pacifica, nella quale si è messo in evidenza come la memoria storica possa essere difesa soltanto mediante tre parole chiave: la ricerca, e cioè il desiderio incontrollabile di conoscere i luoghi della storia e di lasciarli raccontare quello che sanno; la scoperta, ossia la conoscenza vera e propria dei dati e degli avvenimenti che i reperti e i luoghi raccontando, custodendoli nel modo della loro presenza e rinvenimento; la valorizzazione, vale a dire la tutela di questi luoghi mediante l'azione responsabile di una comunità che li cura, li studia, li frequenta, li insegna nelle scuole e li mette in rete per farli fruire a concittadini e visitatori, intendendoli come il patrimonio più prestigioso che una comunità ha ereditato e deve salvaguardare.


Con il microfono Saverio Verduci




Un piccolo gesto per una grande speranza


L'evento è organizzato da Music Event con il patrocinio di Provincia,Comune di Motta e Pro Loco, saremmo presenti come Adspem per ricevere il premio come sezione più attiva. Pertanto vorremmo ci fossero i nostri donatori per condividere con loro questo premio.





Liberamente 2014


Clicca per scaricare la copertina


Torna Liberamente , appuntamento il 7 e 8 agosto 2014 sul lungomare di Lazzaro (RC)
  

<< Liberamente oltre le barriere >>

di Domenico Crea

Nella terza edizione di LiberaMente In programma il 1° Torneo di Basket in carrozzina Memorial dedicato al compianto Michelangelo Ambrosi, giocatore di grande esperienza scomparso quest'inverno in un incidente stradale. 

A seguire  lo spettacolo musicale offerto dai   La Corte di Alice, Back Roads,  Quartaumentata, Annie Ambrosi  e  Chiara Furfari & Seakers

Chiara Furfari

Seakers !!!!!sono una rock band formata a Reggio Calabria nel giungo 2013.                       

Members  :  Chiara Furfari (voce,chitarra) - Salvatore Ambrogio (chitarra) - Gabriele Polimeni (batteria)

Si esibiscono per la prima volta nel 2013  a Motta San Giovanni (RC),  sul palco di Liberamente nell’incantevole cornice del Lungomare Cicerone di Lazzaro, durante l’annuale  manifestazione organizzata dall'associazione   kleos   per la sensibilizzazione dell'abbattimento delle barriere architettoniche , aprendo il concerto di Omar Pedrini e i Timoria







 


Decima serata di solidarietà InHoltre


Clicca per visualizzare la locandina



La bancarella della tradizione


Nzudde & C.




 
Foto di Giovanni Benedetto








Un patrimonio che si lascia scoprire


Serata culturale a Lazzaro 30 Luglio 2014 ore 21.30 Piazza S.Maria delle Grazie -clicca per visualizzare la locandina-





Programma eventi Estate 2014


La Pro Loco ed il comune di Motta San Giovanni presentano:



  Scarica il programma per l'estate 2014








Festival equestre e balli popolari


Clicca per ingrandire

Stadio comunale "Pepè Nocera" Lazzaro, Sabato 12 luglio 2014
ore 17:30 passeggiata a cavallo, per i piccoli giro con il pony
ore 19:30 inizio Festival equestre intervallato dai balli popolari a cura del Gruppo Folkoristico "Città di Lazzaro" che chiuderà la serata. Nella'arco della serata degustazione di panini con salsiccia o wurstel.


Grazie ai ragazzi di Ecolazzaro 2014


Lazzaro 28 Giugno 2014 giornata dedicata alla pulizia delle spiagge




 




Ecolazzaro 2014



Giunge alla seconda edizione la giornata ecologica "EcoLazzaro2014: pulizia delle spiagge e dei fondali marini". Ecco il link dell'evento su facebook: https://www.facebook.com/events/1450723218509614/?source=1  Daniele Alampi

Scarica la locandina Ecolazzaro 2014