Eventi, manifestazioni, mostre a Lazzaro

Grazie Don Mimmo Cartella


23/09/2016 Grazie Don Mimmo








Giornata Mondiale del Libro 2016

Lazzaro 23 Aprile 2016 Giornata Mondiale del Libro





Foto Claudia Crea


1° Open Space Technology

 
 
 
OPEN SPACE TECHNOLOGY : "AMBIENTE - Vorrei che... Proposte per il nostro territorio" 06 dicembre 2015 ore 15.00 presso Sala Convegni “Magna Grecia” - Lazzaro.

Scarica invito

L'A Gourmet l'Accademia apre a Reggio


Largo Colombo 6 (Piazza Indipendenza), Reggio Calabria 0965 312968 338-3208084 www.laccademia.it




 

Prima foto iniziano i saluti al vernissage di apertura della nuova attività in città: il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà con Filippo Cogliandro.

Seconda foto i saluti di Tano Grasso presidente onorario della federazione antiracket.

Terza foto consegna del premio "Network Etico della Giustizia 2014" allo Chef Patron Filippo Cogliandro



Il 2013 di Lazzaroturistica


Video con le tutte le copertine 2013 di Lazzaroturisica.it, realizzato da Daniela Cozzupoli


InHoltre IX serata di solidarietà




Associazione di Volontariato InHoltre

Nona Serata di Solidarie

6 agosto 2013 – Piazzale Zagarella Lazzaro (RC)

Un altro anno è passato. Se andiamo con la mente all’indietro nel tempo, ricordiamo le difficoltà incontrate all’inizio dell’esperienza di InHoltre, come per esempio la paura di entrare nel mondo della disabilità. Pensavamo che esistessero due mondi, uno loro ed uno nostro, loro da una parte e noi dall’altra, come due realtà parallele incapaci ad incontrarsi.
Tante cose sono cambiate, ci siamo resi conto sin dai primi incontri che non esistevano due mondi paralleli ma bensì uno solo: un mondo senza differenze, dove ognuno è unico e irripetibile, con i propri pregi e i propri difetti. Abbiamo iniziato un cammino, convinti che era giunto il momento di abbattere il muro dell’indifferenza e dell’ignoranza.
Ora siamo in tanti, al piccolo drappello che ha iniziato questa splendida avventura se ne sono aggiunti altri, tanti altri. Sono soprattutto giovani coloro che hanno capito che le parole non erano sufficienti per cambiare il mondo della disabilità, fatto in gran parte di solitudine ed emarginazione. Anche i “grandi”, coloro che hanno i capelli bianchi e conoscono le difficoltà della vita, sono diventati nostri compagni di viaggio.
 L’obiettivo, anno dopo anno per InHoltre, è stato sempre lo stesso abbattere quelle barriere culturali e mentali che confinano la disabilità in un mondo isolato e, preferibilmente, lontano.
Il modo più semplice per abbattere tali barriere è parlare di disabilità, mettendo appunto “La disabilità… in piazza”.
Come ogni anno, ospite della nostra serata, sarà una persona con disabilità che si è particolarmente distinta nel corso dell’anno.
Quest’anno la testimonial della serata è la nuotatrice ANNA BARBARO.
Anna, atleta non vedente della società "A.V.E.S.D. CON NOI Reggio Calabria", si è aggiudicata due medaglie d'argento e una di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti Estivi FINP 2013, svoltisi a Napoli. L'atleta reggina si è classificata al secondo posto nella gara dei m.50 Stile Libero e nei m.100 Dorso. Terzo posto e, quindi, medaglia di bronzo, nella successiva prova dei m.100 Stile Libero.
Il complesso THE NEW OLD FRIENDS con la propria musica allieterà la serata.
I ballerini della  scuola di ballo SARANNO FAMOSI DANZA si esibiranno per tutti gli amici di InHoltre.
L’associazione UN’AZIONE PER UN SORRISO donerà ad InHoltre delle postazioni multimediali, un computer e due schermi touch screen per il coinvolgimento delle persone con disabilità.
Nel corso della serata sarà allestita una mostra con i quadri realizzati dai ragazzi di InHoltre.
Dalle 20.30: panini con la salsiccia e prodotti tipici locali; pesca di beneficenza; clown per i bambini e mostra fotografica delle  attività svolte durante l’anno.
Quel mondo fatto di solitudine, emarginazione e indifferenza, si è trasformato, in amicizia, inclusione e condivisione. Siamo compagni di viaggio, di quel viaggio che InHoltre cerca, con l’aiuto di tanti, di rendere meno difficoltoso e meno solitario.  
 
Pasquale Irto 

 


"Scatti di Storia Lazzarese"


Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2013, Piazzale Zagarella Lazzaro




La mostra "Scatti di Storia Lazzarese" rappresenta un'importante testimonianza per la ricostruzione della vita del nostro paese. La fotografia infatti costituisce una fonte preziosa che analizza l'evoluzione prodotta dal tempo, dalla natura e dall'uomo su un territorio.
 
La mostra si articola in sette sezioni:
ARTI E MESTIERI;
CARTOLINE;
MATRIMONI LAZZARESI;
PERSONE E PERSONAGGI;
STUDENTI LAZZARESI;
MOMENTI DI VITA COMUNITARIA.
 
Lo scopo essenziale delle sezioni è quello di tracciare un quadro unitario di alcuni aspetti storico-antropologici che, in un passato non molto lontano hanno segnato vita, cultura e tradizioni di tutti i lazzaresi.
Solo riscoprendo questi "spiragli" ritenuti a volte marginali, è possibile comprendere il senso di appartenenza ad una stessa comunità.

 

Un doveroso ringraziamento è infine rivolto a tutti quei lazzaresi che con la loro sensibilità hanno messo a disposizione del sito www.lazzaroturistica.it le loro preziose documentazioni fotografiche che hanno permesso la realizzazione di questa mostra.

 

                                                                                                                                                     Dott. Saverio Verduci

                                                                                                                                                     Dott.ssa Sara Crea
Scarica brochure




Società civile e cultura per la legalità


25 Maggio 2013


Foto fornite da Tiziana Cozzupoli                   dettagli evento









Bersaglieri a Lazzaro



Foto di Valter Cozzupoli



Inaugurata la mostra PRO ART



Foto di Claudine Magnaldi 


L’esordio di Domenico Loddo, fumettista locale dedito al sudrealismo, è stato un successo di pubblico. Esposti i lavori fatti nell’arco di vent’anni. Nella sala espositiva disegni, vignette, ritratti e caricature direttamente uscite da un cilindro di matite, chine e tempere, un viaggio dinamico e colorato dentro le tavole di Loddo, che crea universi e mondi con atti di pensiero e umori cerebrali, altamente complicati nella loro effimera semplicità. Segni d’inchiostro nostalgici eppure carichi di futuri possibili.

Prossimo appuntamento da venerdi 1 giugno a domenica 3 giugno 2012 con l’artista svedese Agneta Falk. 



Mostra permanente "PRO ART"



 

Domenico Loddo - scrittore, vignettista, disegnatore 

Venerdì 25 maggio 2012 alle ore 19, presso l’Antiquarium di Lazzaro in corso Italia (di fronte alla Piazza Madonna delle Grazie), verrà inaugurata una mostra permanente “PRO ART” organizzata dalla Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni e dall’UNPLI Comitato Provinciale di Reggio Calabria. L’inaugurazione vedrà protagonista l’artista Domenico LODDO. Noto a tutti come scrittore, LODDO è un grande disegnatore ed ha esposto le proprie creazioni estrose e particolari caratterizzate da uno stile spiazzante e visionario. L’artista si definisce “un sudrealista (surrealista del sud) che cammina ma non si muove, guarda ma non vede, ascolta ma non sente, parla ma non pensa, scrive ma non legge, e più di tutto vive, vive tanto, vive ancora, altrove da se stesso, per non morire”.

L'inaugurazione, inizialmente prevista per sabato 19 maggio, è stata rinviata in seguto al grave attentato di Brindisi.   

Ogni fine settimana un artista locale esporrà le proprie opere. Vi invitiamo, quindi, a venire a Lazzaro per visitare la mostra e, allo stesso tempo, cogliere l’occasione per passare un giorno gradevole nel Comune di Motta San Giovanni fra storia, arte, natura e gastronomia. Non perdete questa opportunità!

Ida Cotrupi (Presidente Pro Loco di Motta San Giovanni)