Scoperto fossile preistorico a Motta San Giovanni

Esemplare fossile noto più completo di Metaxytherium subapenninum esposto al pubblico presso la sede del Museo Geopaleontologico GAMPS a Badia a Settimo (Firenze)

PALEONTOLOGIA : Sensazionale scoperta nella Città di Motta San Giovanni (RC)

Trovato un fossile Sirenio di 3/5 milioni anni fa nella “Pietra di Lazzaro”

Lazzaro , 1 Ott 2015  di Domenico Crea

I resti fossili di un mammifero marino, sono stati trovati in una cava di pietra di Motta San Giovanni di proprietà Ambrogio nel basso jonio reggino.- . Il fossile è stato attribuito alla specie Metaxytherium subapenninum, un sirenio che viveva lungo le coste italiane durante il Pliocene da 5 a 3 milioni di anni fa.

La presentazione scientifica del ritrovamento avrà luogo il 10 ottobre, alle 16, a Bova ( RC) al Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte.

Circa 17 milioni di anni fa quando ancora la Calabria non si trovava nella posizione attuale, quando il Mediterraneo si andava formando a seguito della chiusura del grande Oceano Tetide, nelle calde acque marine nuotavano mammiferi ormai estinti in Europa:

Il Metaxytherium subapenninum era un mammifero marino che viveva in acque calde, costiere ed estuarine, nutrendosi di piante marine (come ad esempio la posidonia).

Metaxytherium subapenninum (G. A. Bruno. 1839. Illustrazione di un nuovo Cetaceo fossile.) rappresenta , quindi , l'unica specie di sirenio che viveva nel mar Mediterraneo nel Pliocene  e scomparve definitivamente dal Mediterraneo intorno a 3 milioni di anni fa . La sua scomparsa fu probabilmente dovuta al progressivo raffreddamento del Mediterraneo in relazione all'istaurarsi e all'espandersi della calotta glaciale artica.

Lazzaro . 10 ottobre 2015   di Domenico Crea

Bova : La redazione del Giornale on line << ‘Nta Calabria>> dà notizia che è stata rinviata la presentazione scientifica del fossile di Sirenio rinvenuto in una cava di pietra nella Città di Motta San Giovanni, prevista per oggi alle 16.00 a Bova (Rc) ,  ciò a causa del maltempo odierno che ha interessato la fascia jonica reggina .-. Nei prossimi giorni verranno comunicati i nuovi orari e il giorno in cui verrà effettuata sempre a Bova (RC) la presentazione scientifica del fossile di Sirenio rinvenuto nella “Pietra di Lazzaro”, meglio nota al mondo scientifico come “Calcarenite di Floresta”. Si tratta di un fossile che secondo un’ultima versione di alcuni esperti potrebbe risalire anche ad un periodo compreso tra 23 e 15 milioni di anni fa .- In sede di presentazione scientifica sarà possibile avere ulteriori e più dettagliate notizie .-

Bova, svolta presentazione del fossile Sirenio

Si è svolta il 7 novembre 2015, a Bova, nel Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte, la presentazione scientifica del fossile Sirenio ritrovato nella “Pietra di Lazzaro“.

Link :     http://www.ntacalabria.it/area-grecanica/bova-svolta-presentazione-del-fossile-sirenio.html