Gira e rigira, la Calabria ti stupisce sempre

  • Stampa
Share

Al via "Gira e rigira, la Calabria ti stupisce sempre", la nuova campagna turistica per il 2013 della Regione Calabria . La campagna ha come obiettivi puntare sul web, chiamare a raccolta i blogger e coinvolgere i principali social network, come Facebook e Twitter. ''Abbiamo progettato un piano triennale - ha detto Raffaele Rio, direttore generale dipartimento Turismo della regione Calabria - dopo aver analizzato a fondo le nostre infinite possibilità. Vogliamo creare itinerari culturali ed enogastronomici, così da aumentare di 500mila le presenze annuali di visitatori provenienti dai mercati nuovi come Israele, Russia e Romania e di 2milioni in tre anni le presenze di turisti dai mercati tradizionali come Italia, Germania e Svizzera''. La Calabria ha commissionato all'Istituto Ispo una ricerca sull'immagine che gli italiani hanno della Regione: ''Ben sei italiani su dieci - ha detto Renato Mannheimer, presidente dell' Istituto - hanno scelto questo territorio per le proprie vacanze. C'e' voglia di visitare la Calabria e per questo bisogna puntare a migliorare i punti più critici della zona: maggior visibilità del patrimonio artistico e maggiori infrastrutture''. Su questo punto si e' espresso Giuseppe Scopelliti, Presidente della Regione: ''Entro fine luglio sarà pronta una tratta e per il dicembre di quest'anno la Salerno- Reggio Calabria sara' ultimata. Sono stati stanziati anche 20milioni di euro per attrarre nuove compagnie aeree, cosi' da accorciare la distanza con il resto del mondo''. Presenti alla conferenza anche Constance Reuscher, giornalista del quotidiano tedesco Die Welt (''Dalla Germania il 35% dei turisti in Calabria, ma bisogna aumentare le informazioni tra i nostri Paesi") e Andrea Giannetti, vice presidente Confindustria Viaggi Astoi, che ha detto: ''Le regioni del Sud per anni hanno confinato i visitatori nei villaggi turistici, oggi e' bene insegnare loro la cultura dell'itinerario, perche' abbiamo tanto da offrire, non solo il mare''.